La passione per le auto d'epoca

Chi Siamo


logo-asi-bigIl consiglio direttivo è così composto:
 

Presidente:  Andrea Guerrini
Vice Presidente:  Umberto Lamagni
Tesoriere: Carlo Verri
Segretario: Giuseppe Sboarina
Consiglieri:   Stefano Spalla, Cinzio Milanesi, Stefano Tona, Daniele Bruno, Alberto Vistarini
Responsabili Tecnici Auto e Moto: Cinzio Milanesi, Stefano Tona. Gabriele Cavanna C.T esterno al Consiglio
Responsabile Manifestazioni: Umberto Lamagni
Responsabile Internet e Social Media: Giuseppe Sboarina
Responsabile Pubbliche Relazioni: Andrea Guerrini
Revisori dei conti: Carlo Adaglio, Roberto Barbieri

ll Veteran Car Club Carducci è una associazione, regolarmente costituita, di cultori, amatori e studiosi di veicoli di interesse storico. Il Club è federato all’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) Ente morale giuridicamente riconosciuto dallo Stato che è a sua volta federato alla F.I.V.A. (Federation Internationale des Voitures Anciennes), con sede a Torino, al quale è stata assegnata  la funzione di catalogare e tutelare tutti i veicoli d’epoca.Il Veteran Car Club Carducci è stato fondato nel 1982 ad opera di una decina di appassionati  vogheresi di auto d’epoca, e si è appoggiato, per i suoi primi passi, al Gruppo Sportivo Carducci, da cui ha derivato il proprio nome.

I suoi scopi principali, come recita anche lo statuto del sodalizio, sono quelli di praticare, tutelare e diffondere la ricerca, il restauro e l’uso dei veicoli di interesse storico.

Allo scopo di perseguire queste finalità, già nel 1982 i Soci hanno partecipato a varie prove e raduni, ed organizzato il 1° Trofeo dei Vini, svoltosi sulle colline casteggiane nei primi giorni di settembre.
La prima grande manifestazione organizzata dal Club è stata il 2° Trofeo Maserati – Città di Voghera, prova valida per il Campionato A.S.I. Sport svoltasi il 4 e 5 giugno 1983, alla quale sono seguiti vari raduni nei Comuni del circondario.

Nel 1984 sono state due le prove organizzate dal V.C.C.C., la prima denominata 1° Trofeo 4 Regioni Anciennes, e la seconda 3° Circuito dei vini – Trofeo La Torretta.
Nel 1985 si disputa il 3° Trofeo Maserati, gara a livello nazionale che tocca varie località della provincia di Pavia.
Dalla metà degli anni ‘80, il Veteran Car Club Carducci ha costantemente organizzato il RALLY 4 REGIONI ANCIENNES, che è diventato nel corso degli anni un appuntamento fisso e di prestigio per gli  appassionati di gare di regolarità per auto storiche.

Dal 2007 abbiamo cominciato ad organizzare il GIRO NOTTTURNO dell’ OLTREPO’ PAVESE, manifestazione di regolarità a calendario ASI con finalità benefiche.